NAMIRIAL

Aggiornamento: 31 lug 2023

Convenzione con NAMIRIAL S.p.A. per la fornitura di SPID e degli altri strumenti di Identità Digitale.

Attraverso la Convenzione con NAMIRIAL S.p.A., Certification Authority ed uno dei 9 Identity Provider Accreditati presso l’AGID-Agenzia per l'Italia Digitale attivi in Italia, le Associazioni territoriali, direttamente oppure attraverso le proprie Società di servizio controllate, possono fornire agli associati, imprese e persone, i servizi di Identità Digitale quali SPID, firme elettroniche (sia in modalità remota da App Mobile o SMS, sia tramite Smartcard o Token usb), PEC e servizi di archiviazione digitale.

Per diventare LRA-Local Registration Autority Namirial ciascuna Associazione o Società di servizio dovrà utilizzare la piattaforma Dashboard Namirial raggiungibile al link sotto riportato, attraverso il quale sarà possibile procedere in autonomia con l'attivazione del servizio e con la formazione online dei propri collaboratori:

Per assistenza operativa è a disposizione l’email: supportodb@namirial.com

E’ inoltre necessario che l’Associazione territoriale o relativa Società di servizio sottoscriva ed invii a Namirial all’indirizzo email: commercialeca@namirial.com, l’Addendum 1 dove sono riportati i prezzi previsti dall’Accordo, unitamente al listino ufficiale Namirial.

Non sono previsti costi di start-up, l’offerta è a consumo con impegno d’acquisto minimo di 100 dispositivi/anno, ed è utilizzabile da tutte le Associazioni territoriali, a prescindere dalle dimensioni. Per ogni SPID è previsto un costo di gestione del portale di rilascio SPID (persone fisiche) II livello (con OTP tramite APP) di € 6,50.

Sono previsti costi aggiuntivi per l’utilizzo dell’ OTP per lo SPID tramite SMS, variabili sulla base del numero di SMS necessari per ogni SPID. I prezzi del servizio sono riportati nell’Addendum 2 Namirial Premium (anch’esso da inviare all’email: commercialeca@namirial.com ) e prevedono una riduzione del 25 o del 20% rispetto al prezzo di listino degli SMS. Per esempio, il pacchetto da 120 SMS, valido per 1 anno, ha un costo di 9,00 invece di 12,00 €.

Non ci sono costi per la formazione dei collaboratori che opereranno come RAO-Registration Authority Operator, ai fine dell’abilitazione al rilascio delle Identità Digitali come lo SPID e le firme digitali.

La Formazione online dei RAO è strutturata in moduli della durata complessiva di 90 minuti, ed è accessibile tramite il link https://formca.sgapro.it/ . L’accesso è consentito solo se dotati di credenziali Namirial ID ottenute con un servizio Namirial attivo (firma digitale o SPID). Quindi se l’operatore delegato a diventare RAO, dispone già di una firma digitale di altro certificatore, può richiedere lo Spid Namirial in autonomia dal seguente link https://portal.namirialtsp.com

In assenza di una firma digitale, l’operatore può farne richiesta a Namirial (email: commercialeca@namirial.com) che rilascerà una firma remota gratuita a seguito di video riconoscimento.

Qualora dalla LRA siano indicate più persone per svolgere il ruolo di RAO, è necessario compilare, firmare ed inviare un modulo “Mandato per l’esecuzione delle operazioni di identificazione e registrazione” per ogni persona, firmati anch'essi digitalmente allegando un documento di riconoscimento e codice fiscale.

Una volta ottenuto Namirial ID, completato il corso e inviati tutti i documenti necessari, Namirial abiliterà l’operatore RAO al rilascio dei certificati di firma digitale e Spid e fornirà attestato di partecipazione alla formazione.

Per informazioni e per assistenza alla compilazione della modulistica è possibile contattare direttamente Namirial scrivendo a: commercialeca@namirial.com

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti links:

Il metodo di pagamento dei servizi Namirial acquistati è di tipo PREPAGATO a mezzo carta di credito o bonifico bancario con importo minimo di € 500,00.