CEI

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Confartigianato hanno stipulato la “Convenzione CEI – Confartigianato 2021/2022”, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più l’attività normativa alle esigenze dei professionisti del settore, fornendo alle imprese associate a Confartigianato la possibilità di sottoscrivere un abbonamento convenzionato a servizi e prodotti CEI.

Il CEI, Ente nazionale di normazione, fondato nel 1909, ha le finalità di elaborare, pubblicare e diffondere le norme tecniche del settore e di promuovere le attività volte a favorire la divulgazione della cultura normativa in ambito tecnico e scientifico, anche attraverso convenzioni e accordi con Associazioni di categoria.

L’abbonamento previsto dalla nuova Convenzione, che ha la durata di 12 mesi, prevede condizioni particolarmente vantaggiose e comprende un insieme di prodotti e servizi CEI:

• due volumi divulgativi focalizzati sull’applicazione pratica delle norme tecniche di particolare interesse per gli artigiani e professionisti del settore;

• un software per la compilazione della Dichiarazione di Conformità secondo il D.M. 37/08;

• quattro pubblicazioni trimestrali orientate allo sviluppo di soluzioni impiantistiche concrete e alle problematiche di volta in volta segnalate dagli abbonati;

• due webinar di approfondimento dedicati esclusivamente agli aderenti alla presente Convenzione;

• un abbonamento alle Selezioni S016 (“Raccolta di norme fondamentali per impianti elettrici”) e S028 (“Impianti tecnologici per edifici: cablaggio, impianti TV, automazione, allarme”);

• una agevolazione per un corso di formazione CEI, rispetto al prezzo a catalogo.

La Convenzione rimane in vigore per un periodo sperimentale di un anno, dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022.

Per maggiori informazioni è attivo l’indirizzo email abbonaticonfartigianato@ceinorme.it oppure ci si può rivolgere alla Sede di Confartigianato Territoriale di riferimento.

Procedura operativa per l’accesso alla Convenzione da parte degli associati

• L’associato che intende sottoscrivere l’abbonamento deve procedere alla registrazione dei propri dati sul portale del CEI utilizzando il modulo di registrazione disponibile all’indirizzo “clicca qui” (se è già registrato al CEI NON dovrà registrarsi nuovamente);

• Effettuata la registrazione, l’associato deve comunicare all’Associazione di appartenenza la propria intenzione di abbonarsi comunicando l’indirizzo email comunicato in sede di registrazione al portale CEI;

• Le sedi territoriali inviano al CEI (abbonaticonfartigianato@ceinorme.it) periodicamente, eventualmente anche ogni giorno, l’elenco degli associati che intendono abbonarsi. Sarà sufficiente trasmettere anche solo il numero di Partita Iva o l’indirizzo email che l’associato ha usato in sede di registrazione. Tale comunicazione si rende necessaria affinché il CEI possa applicare il prezzo agevolato riservato ai soci Confartigianato;

• Il CEI contatterà i vari interessati comunicando le modalità per il pagamento;

• Ricevuto il pagamento, il CEI procederà con l’attivazione dell’abbonamento e contestualmente invierà agli abbonati le istruzioni per visualizzare/stampare le norme di interesse.